10.3 Strisce trasversali o linee di arresto
STRISCIA TRASVERSALE CONTINUA
La striscia trasversale continua indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi in presenza di segnalazioni di arresto (semaforo rosso, vigile in posizione di ALT, segnale di FERMARSI E DARE PRECEDENZA).
Può essere completata con la scritta STOP, dipinta sulla pavimentazione stradale.
Non è vero che indica il punto in cui dobbiamo arrestarci ad un incrocio, se non è regolato, o il punto in cui bisogna sempre arrestarsi in vicinanza di un incrocio stradale, o che è obbligatorio dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra sia da sinistra (questo solo se vi è lo stop).
SCRITTA STOP SULLA PAVIMENTAZIONE
Completa la striscia trasversale di arresto ed è sempre abbinata al segnale verticale di “FERMARSI E DARE PRECEDENZA” che prescrive di fermarsi e dare precedenza prima di impegnare l’area dell’incrocio.
CORSIE DI PRESELEZIONE (O CANALIZZAZIONE)
In assenza di frecce direzionali tutte e tre le corsie consentono di proseguire diritto, inoltre:
- la corsia di sinistra consente anche di svoltare a sinistra
- la corsia di destra consente anche di svoltare a destra
- la corsia centrale consente solo di proseguire diritto
È possibile cambiare corsia finché le strisce sono ancora discontinue (tratteggiate).
Non è vero che la corsia di destra è riservata ai veicoli lenti.
CORSIE DI PRESELEZIONE CON FRECCE DIREZIONALI (1)
Le frecce direzionali in figura si trovano all’interno delle corsie (di preselezione), prima di un incrocio.
Indicano ai conducenti le direzioni consentite all’incrocio:
- la corsia A consente al conducente solo di svoltare a sinistra
- la corsia B consente al conducente di svoltare a destra o a sinistra
- la corsia C consente al conducente solo di svoltare a destra
E’ consentito immettersi nella corsia scelta quando le strisce sono ancora discontinue (tratteggiate), mentre è obbligatorio seguire la direzione indicata dalla freccia se le strisce di corsia sono continue.
Possono essere completate da scritte sulla pavimentazione che indicano la località raggiungibile.
Possono essere a freccia combinata, ad esempio diritta-destra per corsie destinate a chi deve proseguire diritto o a destra.
Non è vero che le corsie A, B e C rappresentate in figura sono a doppio senso di circolazione.
CORSIE DI PRESELEZIONE CON FRECCE DIREZIONALEI (2)
Le frecce direzionali in figura si trovano all’interno delle corsie (di preselezione), prima di un incrocio.
Indicano ai conducenti le direzioni consentite all’incrocio:
- la corsia A consente al conducente solo di svoltare a sinistra
- la corsia B consente al conducente di proseguire diritto e di svoltare a sinistra
- la corsia C consente di svoltare a destra e proseguire diritto
E’ consentito immettersi nella corsia scelta quando le strisce sono ancora discontinue (tratteggiate), mentre è obbligatorio seguire la direzione indicata dalla freccia se le strisce di corsia sono continue.
Possono essere completate da scritte sulla pavimentazione che indicano la località raggiungibile.
Possono essere a freccia combinata, ad esempio diritta-destra per corsie destinate a chi deve proseguire diritto o a destra.
Non è vero che sono di colore giallo nelle strade dove è vietata la sosta, o di colore blu nelle autostrade.
ZEBRATURE SULLA PAVIMENTAZIONE
Sono strisce bianche oblique pitturate sulla careggiate e indicano zone della carreggiata escluse al transito e alla sosta dei veicoli, quindi, parti della strada su cui non si può transitare.
ISOLA DI TRAFFICO
L’isola di traffico è una zona delimitata da strisce bianche oblique e indica un tratto di strada vietato al transito ed alla sosta dei veicoli.
Nel caso della figura:
- il veicolo A deve andare diritto
- il veicolo B deve svoltare a destra
- il veicolo C deve svoltare a destra
SEGNI A STRISCE BIANCHE E NERE ALTERNATE
Sono posti su superfici verticali e possono indicare ostacoli posti vicino o dentro la carreggiata: un punto critico stradale, il bordo di un marciapiede, muretti, pilastri etc..