12.1 Spazio (distanza) di arresto di un veicolo
SPAZIO DI FRENATA
E’ lo spazio percorso dall’inizio della frenata all’arresto del veicolo. Esso dipende dalla velocità: più è elevata la velocità più aumenta.
In particolare l’andamento è tale che:
- se la velocità raddoppia lo spazio cresce di 4 volte
- se la velocità triplica lo spazio aumenta di 9 volte
- se la velocità quadruplica, lo spazio aumenta di 16 volte
e così via (cioè se la velocità aumenta di n volte, lo spazio aumenta di n al quadrato volte)
Oltre che dalla velocità lo spazio di frenata dipende:
- dall’aderenza tra pneumatico e asfalto, aumenta se l’aderenza è bassa (es in presenza di neve, fango, olio, strada bagnata) o se le ruote si bloccano, o se si usano pneumatici usurati
- dalla pendenza della strada, in particolare aumenta in discesa e diminuisce in salita
Non è vero che dipende dai riflessi del conducente (essi influenzano solo il tempo di reazione).
TEMPO DI REAZIONE
Si definisce tempo di reazione, il tempo che intercorre dal momento della percezione di una situazione di pericolo a quando si inizia la frenata.
Il tempo di reazione è di solito all’incirca di un secondo.
Quindi lo spazio percorso nel tempo di reazione è quello percorso dal momento della percezione di una situazione di pericolo a quello di inizio della frenata.
Esso dipende dalla velocità alla quale si marcia. E’ possibile calcolare lo spazio percorso nel tempo di reazione (es di un secondo):
- moltiplicando la velocità per 1000 (i metri in un chilometro) e dividere per 3600 (i secondi in un ora), che equivale a moltiplicare per 10 e dividere per 36.
- in maniera approssimata si può dividere la velocità per 10 e moltiplicare per 3
Quindi ad esempio in 1 secondo alla velocità di 50Km/h si percorre: - 50×10/36=13.889m con il primo metodo
- 50/10×3=15m con il secondo metodo (approssimato)
SPAZIO TOTALE DI ARRESTO
Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso nel tempo di reazione più quello percorso durante la frenata
Quindi:
- aumenta all’aumentare della velocità
- dipende dai riflessi del conducente
- aumenta al diminuire dell’aderenza degli pneumatici, e quindi se gli pneumatici sono usurati, se la strada è bagnata, innevata, coperta di fango (diminuisce se l’asfalto è ruvido)
- aumenta se aumenta la pendenza della strada in discesa