25.3 Sospensioni e ammortizzatori
LE SOSPENSIONI DI UN VEICOLO A MOTORE
- sono poste tra il telaio e le ruote (sia anteriori che posteriori)
- collaborano a rendere più confortevole e sicura la guida
- collaborano alla dirigibilità del veicolo
- garantiscono che le ruote rimangano aderenti al fondo stradale
- garantiscono lo smorzare gli urti trasmessi dalle asperità del terreno
Le sospensioni possono diventare inefficienti per usura o per aver subito urti troppo forti
Un veicolo con sospensioni inefficienti ha problemi di tenuta di strada
Il sovraccarico del veicolo può comportare l’usura, la rottura o la loro temporanea inefficienza
Un veicolo con sospensioni inefficienti aumenta l’affaticamento alla guida del conducente e può avere come conseguenza l’anomalo orientamento dei proiettori anabbaglianti.
Non è vero che non entrano in funzione su strada rettilinea.
Non è vero che se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi per le sospensioni è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici.
GLI AMMORTIZZATORI DI UN VEICOLO A MOTORE
Gli ammortizzatori di un veicolo a motore servono a ridurre le oscillazioni delle sospensioni e collaborano alla tenuta di strada del veicolo.
Il sovraccarico del veicolo può rendere inefficienti gli ammortizzatori o comportare una loro usura precoce.
Non è vero che il conducente può regolare da se la rigidità degli ammortizzatori, per farlo deve rivolgersi ad un’officina specializzata.
Ammortizzatori scarichi:
- provocano un comportamento anomalo in fase di frenata e particolarmente in curva
- provocano l’usura non uniforme del battistrada dei pneumatici
- aumentano il rischio di rottura delle molle delle sospensioni
- diminuiscono il confort di marcia dei passeggeri
- peggiorano la tenuta di strada
Non è vero che se sono del tipo a circuito sigillato, non necessitano di manutenzione
Non è vero che se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi agli ammortizzatori è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici.