8.1 Segnali complementari
SEGNALI COMPLEMENTARI
La segnaletica complementare serve ad evidenziare a distanza il tracciato stradale, specialmente in corrispondenza di curve, punti critici e ostacoli.
DELINATORI NORMALI DI MARGINE SU STRADA A DOPPIO SENSO
Sono segnali complementari posti ai margini della carreggiata su strade a doppio senso di circolazione (non sono usati su strade a senso unico).
Servono ad indicare a distanza i margini e quindi l’andamento della strada. Sono utili soprattutto in caso di scarsa visibilità (non solo nelle ore notturne).
Non è vero che vengono posti a 100 metri uno dall’altro.
DELINATORI NORMALI DI MARGINE SU STRADA A SENSO UNICO
Sono segnali complementari posti ai margini della carreggiata su strade a senso unico di circolazione.
Servono ad indicare a distanza i margini e quindi l’andamento della strada. Sono utili soprattutto in caso di scarsa visibilità (non solo nelle ore notturne).
Possono essere sostituiti da elementi rifrangenti nel caso in cui ai margini della carreggiata sono presenti muri o ringhiere.
DELINEATORI PER GALLERIE
Sono segnali complementari utilizzati nelle gallerie a senso unico di circolazione per indicare il margine, sono obbligatori nelle gallerie con curve.
Si possono trovare anche in presenza di strettoie o deviazioni permanenti della carreggiata.
Non è vero che ha luce propria.
DELINEATORI DI CURVA, STRETTOIA O TORNANTE
Utilizzato su strade extraurbane (principali e secondarie). Segnala l’andamento di curve strette e pericolose con mancanza di visibilità. Invita il conducente a fare attenzione nel percorrere una curva. Le frecce sono orientate nella direzione della curva.
Se in prossimità di un cantiere stradale è bianco e rosso, in tal caso indica una deviazione temporanea con curva.
Può essere preceduto dal segnale di pericolo ‘CURVA PERICOLOSA A SINISTRA’.
DELINATORE PER INTEREZIOEN (INCROCIO A T)
Tale segnale è posto trasversalmente alla strada che si sta percorrendo in corrispondenza di incroci a “T”, ossia incroci dove non è possibile proseguire diritto.
Le frecce sono orientate nelle uniche direzioni possibili, pertanto indica la necessità di svoltare a destra o a sinistra.
Per segnalare deviazioni temporanee è di colore bianco e rosso.
NUMERO TORNANTE
In una serie di tornanti, ne indica il numero progressivo (non il numero complessivo che può essere indicato, invece, sul pannello integrativo ‘TORNANTE’ di figura 143 – vedi capitolo relativo ai pannelli integrativi).
Indica quindi la vicinanza di una curva stretta e pericolosa (tornante)
Non è vero che indica a quanti chilometri di distanza si trova il prossimo tornante.
DELINEATORE MODULARE DI CURVA
Tale segnale complementare si trova in serie di più elementi per evidenziare il lato esterno di una curva pericolosa (migliorandone la visibilità).
Risulta utile ai fini di aumentare la visibilità dell’andamento della strada a distanza.
Se bianco e rosso indica una deviazione temporanea in presenza di cantieri stradali.
Non è vero che si trova 150 metri prima di una curva, o che si trova solo se la curva è su strada a senso unico
DELIATORE PER STRADE DI MONTAGNA
Tale segnale complementare è posto ai lati della carreggiata nelle strade di montagna. Viene utilizzato per rendere meglio visibili i bordi della carreggiata di una strada innevata
DELINEATORE SPECIALE DI OSTACOLO
E’ un pannello usato insieme al segnale di PASSAGGIO OBBLIGATORIO o PASSAGGIO CONSENTITO, posto all’interno della carreggiata, in presenza di un ostacolo (salvagente, isola di traffico, spartitraffico).
E’ rifrangente, per una migliore visibilità nelle ore notturne.
Non è vero che è dotato di luce propria.