25.2 Ruote e pneumatici
Lo spessore minimo del battistrada degli penumatici di un autoveicolo deve essere di 1,6 millimetri
E’ consigliabile sostituire gli pneumatici dopo alcuni anni, anche se non sono consumati
Gli pneumatici ‘tubeless’, in caso di foratura, si sgonfiano lentamente (al contrario di quelli con camera d’aria) ed è possibile continuare a guidare con le opportune cautele fermandosi quanto prima.
Non è vero che possono essere riparati solo con apposite bombolette che chiudono il foro dall’interno.
Non è vero che gli pneumatici gonfiati con azoto devono essere tenuti a minore pressione rispetto quelli gonfiati ad aria.
Gli pneumatici chiodati possono essere utilizzati solo in un determinato periodo dell’anno ed è consigliabile montarli su tutte le ruote.
E’ consigliabile che gli pneumatici invernali vengano montati su tutte le ruote.
Non è vero che i veicoli muniti di pneumatici invernali devono rispettare limiti di velocità inferiori a quelli ordinari.
Chi fa uso di catene da neve non omologate è sanzionabile come se ne fosse sprovvisto.
L’utilizzo di catene nei tratti privi di neve danneggia gli organi di sospensione.
Non è vero che nei veicoli a doppia trazione (4×4) le catene vanno montate sulle ruote posteriori.
Per una maggiore sicurezza:
- bisogna utilizzare esclusivamente pneumatici delle dimensioni previste dall’omologazione del veicolo
- sulle ruote dello stesso asse bisogna utilizzare pneumatici uguali
- bisogna controllare le condizioni dei pneumatici anche sui lati, per prevenire improvvisi scoppi o sgonfiamenti
Per garantire l’aderenza e la stabilità del veicolo, bisogna controllare che la pressione di gonfiaggio degli pneumatici sia quella consigliata dalla casa costruttrice
La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l’anomalo consumo ai bordi (non della parte centrale)
Non è vero che diminuendo la pressione di gonfiaggio si migliora il raffreddamento degli pneumatici.
E’ possibile invertire la posizione degli pneumatici anteriori con quelli posteriori in quanto i primi sono più soggetti all’usura.
La pressione di gonfiaggio degli pneumatici:
- va adeguata alle condizioni di peso del veicolo (condizioni di carico e numero passeggeri)
- va controllata periodicamente, anche sugli pneumatici di scorta
- va controllata quando la gomma è fredda (prima di mettere in movimento il veicolo)
- se insufficiente fa aumentare l’attrito e i consumi di carburante
Il sistema automatico di rilevamento della pressione di gonfiaggio dei pneumatici fa aumentare la sicurezza del veicolo
Non è vero che la pressione deve essere la stessa per veicolo trainante e rimorchio.
SOSTITUZIONE DI UNA RUOTA
Conviene stazionare il veicolo su un terreno orizzontale e stabile
Prima di procedere bisogna azionare il freno di stazionamento e inserire la prima marcia o la retromarcia, quindi far scendere eventuali passeggeri facendoli sistemare al di fuori della carreggiata.