1.1 Definizioni stradali e di traffico

1.1 Definizioni stradali e di traffico

Strada

La strada è un’area aperta alla circolazione dei pedoni, degli animali e dei veicoli.
Può essere a senso unico o a doppio senso di circolazione.
Può essere suddivisa in più carreggiate in presenza di uno spartitraffico.
Comprende:

  • le carreggiate, riservate a veicoli ed animali
  • le banchine ed i marciapiedi, riservati ai pedoni
  • le piste ciclabili, riservate alle biciclette

CARREGGIATA

La carreggiata è la parte della strada destinata al transito dei veicoli.
Può essere a senso unico o a doppio senso di circolazione.
Può essere suddivisa in più corsie.
Fanno parte della carreggiata:

  • tutte le corsie, tranne la corsia di emergenza
  • gli attraversamenti pedonali
  • gli attraversamenti ciclabili

Non fanno parte della carreggiata, ma possono affiancarla:

  • marciapiedi, banchine o viali pedonali
  • piste ciclabili
  • piazzole di sosta

CORSIA

La corsia è una parte della carreggiata che consente la circolazione di una sola fila di veicoli.
E’ limitata da strisce continue o discontinue e ha larghezza minima di 2,80 metri e massima di 4 metri.

Una corsia è sempre a senso unico e può essere:

  • di marcia: per la marcia dei veicoli
  • di accelerazione: per consentire l’ingresso dei veicoli nella carreggiata
  • di decelerazione: per consentire il rallentamento dei veicoli in uscita dalla carreggiata
  • di emergenza: per la sosta di emergenza in caso di guasto o malessere
  • riservata: destinata esclusivamente alla circolazione di una particolare categoria di veicoli (es taxi o autobus)
  • specializzata: destinata a determinate manovre (es sorpasso, sosta, svolta)

Le corsie possono essere vietate a taluni tipi di veicoli.
L’ente proprietario della strada può imporre che su una corsia i veicoli transitino ad una velocità minima obbligatoria.
Non è vero che non può mai essere attraversata dai pedoni, o che su una stessa corsia possono circolare affiancati due motocicli o due ciclomotori.

CORSIA DI ACCELLERAZIONE

La corsia di accelerazione viene utilizzata per aumentare la velocità dei veicoli che effettuano l’ingresso in una carreggiata (in autostrada o su strade extraurbane principali).
Ad esempio quando si proviene da un’altra strada o da un’area di servizio.
Nella corsia di accelerazione sono vietati la sosta ed il sorpasso.

CORSIA DI DECELERAZIONE

La corsia di decelerazione viene utilizzata per rallentare i veicoli che effettuano l’uscita da una carreggiata o da una strada a precedenza.
Ad esempio serve per uscire dalla carreggiata dell’autostrada ed entrare in una strada secondaria o in un’area di servizio.
Nella corsia di decelerazione sono vietati la sosta ed il sorpasso.

BANCHINA

La banchina è una parte della strada, posta al di fuori della carreggiata; quindi situata oltre la linea bianca continua di margine della carreggiata.
E’ destinata alla circolazione dei pedoni e non consente di norma il transito (e quindi neanche la sosta) ai veicoli.

MARCIAPIEDE

Il marciapiede è una parte della strada, al di fuori della carreggiata, rialzata o delimitata in altro modo e riservata ai pedoni.
Consente la sosta dei veicoli solo in presenza di apposite strisce di parcheggio.
Non è vero che è riservato ai pedoni e ai veicoli in sosta, qualora non sia rialzato, o che è consentita la sosta dei ciclomotori.

ATTRAVERSAMENTO PEDONALE

E’ una parte della carreggiata (e quindi della strada) segnalata con strisce bianche parallele (strisce pedonali), in cui i veicoli devono dare la precedenza ai pedoni che attraversano.
Su di essa è vietata la fermata (e quindi anche la sosta) dei veicoli.

ISOLA DI TRAFFICO

E’ una parte della carreggiata (e quindi della strada), evidenziata mediante zebrature di colore bianco e delimitata da strisce bianche continue di raccordo.
Serve a facilitare l’incanalamento dei veicoli verso varie direzioni.
Può essere a raso (dipinta sul piano stradale) o in rilievo (rialzata); se rialzata, è preceduta da zebrature di colore bianco.
Su di essa è vietato marciare e sostare.

SALVAGENTE

Il salvagente è una parte della strada rialzata, destinata al riparo o alla sosta dei pedoni che attraversano la strada stessa, in corrispondenza di attraversamenti pedonali o di fermate dei trasporti pubblici.
Facilita la salita e la discesa dei passeggeri da tram, filobus o autobus.
Può essere segnalato da colonnine luminose a luce gialla fissa.

INTERSEZIONE (INCROCIO) A RASO

L’intersezione a raso è un’intersezione di due o più strade poste allo stesso livello.
Richiede di fare attenzione ai veicoli provenienti dalle strade che si incrociano.
Può essere regolata da semaforo.

INTERESEZIONE (INCROCIO) A LIVELLI SFALSATI

L’intersezione a livelli sfalsati è un’intersezione di due o più strade situate ad altezze diverse.
Il collegamento fra queste strade avviene attraverso infrastrutture quali rampe, sovrappassi o sottopassi.
Facilita la circolazione, perché esclude l’incrocio diretto fra i veicoli.
Non è vero che non valgono i limiti massimi generali di velocità.

ZONA A TRAFFICO LIMITATO

La zona a traffico limitato è un’area in cui l’accesso e la circolazione sono limitati ad ore o giorni prestabiliti o a particolari categorie di utenti e di veicoli.
E’ delimitata da appositi segnali stradali di inizio e fine.
Non è vero che è sempre vietata al transito dei veicoli a motore.

AREA PEDONALE

L’area pedonale è una zona destinata al transito dei pedoni ed è delimitata da appositi segnali stradali di inizio e fine.

Oltre ai pedoni possono circolare:

  • biciclette
  • i veicoli al servizio di persone diversamente abili
  • veicoli in servizio di emergenza, polizia, vigili del fuoco, autoambulanze, con sirena e luce lampeggiante blu in funzione
  • altre categorie di veicoli, se espressamente consentito; ad es i veicoli ad emissione zero (elettrici)

PASSO CARRABILE

È una zona della strada che consente l’accesso dei veicoli alle proprietà private laterali alla strada (garage, cortili, ecc.).
Deve essere corredato da apposito segnale, che riporti l’ente e il numero di autorizzazione.
In corrispondenza del passo carrabile è consentita la fermata ma non la sosta (neanche del proprietario).

PASSAGGIO A LIVELLO

Il passaggio a livello è un attraversamento a raso tra una strada ed una linea ferroviaria.
In un passaggio a livello si possono trovare:

  • barriere o semibarriere
  • pannelli che indicano la distanza
  • dispositivo di segnalazione acustica a campana
  • luci rosse
  • croce di S. Andrea

Per accedere al contenuto completo devi abbonarti a GuidaMe!

clicca qui per aggiugere il segnalibro

Privacy Preference Center