21.2 Conoscenza di alcuni rischi specifici della circolazione stradale
INDICAZIONI VARIE PER LA SICUREZZA
Non è vero che:
- è opportuno che il conducente esegua personalmente la manutenzione della pompa di iniezione del proprio veicolo
- è opportuno controllare periodicamente lo stato di efficienza dell’impianto di alimentazione
- la distanza percorsa durante il tempo di reazione (spazio di reazione) non varia con la velocità
- la spia dell’olio dei freni deve essere accesa durante la marcia
- la pressione del liquido dei freni deve essere bassa durante la marcia
- il corretto funzionamento del motore è garantito dal fatto che la spia rossa dell’olio di lubrificazione rimane costantemente accesa
- è consentito migliorare le prestazioni del proprio veicolo aumentando la cilindrata del motore
- non è necessario mettere a punto i freni squilibrati, se il conducente è in grado di correggere l’anomalo comportamento del veicolo agendo sullo sterzo
- in caso di freni squilibrati occorre correggere con lo sterzo assecondando la deviazione dalla traiettoria
- su strada sdrucciolevole, per garantire le migliori condizioni di aderenza in frenata, è opportuno premere a fondo il pedale del freno
- è opportuno evitare qualsiasi manovra di frenatura su fondo sconnesso o disuguale
- è consentito aumentare le prestazioni del proprio veicolo modificandone le impostazioni elettroniche della centralina che controlla l’iniezione di carburante
INDICAZIONI VARIE PER LA SICUREZZA RIGUARDO I VEICOLI A DUE RUOTE
I conducenti degli autoveicoli devono, in generale, prestare particolare attenzione ai veicoli a motore a due ruote, in quanto meno facilmente visibili a causa della loro ridotta sagoma.
Durante la circolazione su strada, per rendersi maggiormente visibili, i motocicli devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti anche di giorno
Nell’attraversamento degli incroci si deve sempre considerare la possibilità che sopraggiunga, senza che sia visibile a distanza, un veicolo a motore a due ruote che ha sorpassato i veicoli fermi
In caso di intenso traffico con incolonnamento di veicoli, prima di aprire le portiere per scendere dal proprio veicolo in sosta, si deve sempre considerare la possibilità che sopraggiunga un veicolo a motore a due ruote che sta sorpassando a destra i veicoli fermi in coda
Durante il sorpasso di un veicolo a motore a due ruote, soprattutto se ad elevata velocità, si deve mantenere una buona distanza laterale di sicurezza.
Non è vero che i motociclisti possono in ogni caso utilizzare l’avvisatore acustico giungendo in prossimità degli incroci.
L’abbigliamento dei motociclisti incide sulla loro visibilità nel traffico ma non è vero che di notte sono obbligati a circolare con un giubbotto giallo rifrangente
Le rotaie del tram, le strisce pedonali dipinte sulla carreggiata e i tombini sono elementi stradali che possono essere pericolosi per la circolazione dei veicoli a due ruote quando il fondo stradale è bagnato.
Il passaggio in velocità su tombini o rotaie del tram a bordo di un veicolo a due ruote può far perdere tenuta di strada e dirigibilità al veicolo, causando sbandamenti o cadute.
Non è vero che se si deve circolare con veicolo a due ruote su una carreggiata a circolazione promiscua veicoli/tram, è bene se possibile circolare con entrambe le ruote nel solco della rotaia del tram.
QUANDO BISOGNA FAR SCENDERE O SALIRE UN PASSEGGERO
- è opportuno che ciò avvenga dal lato del marciapiede o, in mancanza, dal lato opposto al traffico
- bisogna aprire la portiera solamente quando non si causa pericolo agli altri utenti della strada
- bisogna farlo attendere fino a che il veicolo sia completamente fermo
- se è un bambino è opportuno che vi sia il controllo di un adulto
- è opportuno prestare particolare attenzione ai veicoli a motore a due ruote, in quanto meno visibili