10.4 Altri segnali orizzontali
ATTRAVERSAMENTO PEDONALE (1)
Tale segnaletica indica, sia dentro che fuori dei centri abitati, un attraversamento pedonale, in cui i pedoni hanno la precedenza sui veicoli.
Può essere completata con l’apposito segnale verticale di ATTRAVERSAMENTO PEDONALE.
Su strade extraurbane secondarie deve essere preceduta dal segnale di PERICOLO ATTRAVERSAMENTO PEDONALE.
Può essere anche obliquo.
Obbliga i conducenti obbliga i conducenti a fermarsi e dare la precedenza ai pedoni che attraversano la carreggiata.
ATTRAVERSAMENTO PEDONALE (2)
Tale segnaletica indica, sia dentro che fuori dei centri abitati, un attraversamento pedonale, in cui i pedoni hanno la precedenza sui veicoli.
Può essere completata con l’apposito segnale verticale di ATTRAVERSAMENTO PEDONALE.
Su strade extraurbane secondarie deve essere preceduta dal segnale di PERICOLO ATTRAVERSAMENTO PEDONALE.
Può essere anche obliquo.
Obbliga i conducenti a fermarsi e dare la precedenza ai pedoni che attraversano la carreggiata.
Un attraversamento pedonale può essere preceduto sulla destra da una striscia gialla a zig zag, come nella figura per migliorarne la visibilità.
ATTRAVERSAMENTO CICLABILE
Tale segnaletica indica, sia dentro che fuori dei centri abitati, un attraversamento ciclabile, in cui, i velocipedi (biciclette) che hanno già impegnato la carreggiata, hanno la precedenza sugli altri veicoli.
Può essere completata con l’apposito segnale verticale di ATTRAVERSAMENTO CICLABILE.
Può essere anche obliquo.
Obbliga i conducenti a fermarsi e dare la precedenza ai ciclisti che hanno già iniziato l’attraversamento.
Un attraversamento ciclabile può essere preceduto sulla destra da una striscia gialla a zig zag, per migliorarne la visibilità.
SEGNALETICA NEI PRESSI DELLA FERMATA DELL’AUTOBUS
La segnaletica in figura indica una zona per la fermata di autobus, filobus e autosnodati in servizio pubblico di linea, serve agli autobus per facilitare la manovra di accostamento e per ripartire.
Vieta la sosta ma non la fermata degli altri veicoli anche nelle parti con striscia gialla a zig zag (è comunque possibile transitarvi sopra).
Nei casi in cui manchi la segnaletica a terra, la sosta è vietata da 15 metri prima a 15 metri dopo il cartello di fermata bus.
Non è vero che è riservato alla sosta anche dei taxi, o che non consente la sosta 20 metri prima della striscia gialla a zig zag.
FRECCE DI RIENTRO
Possono trovarsi su strade a doppio senso di circolazione e obbligano a rientrare sulla corsia di destra in quanto più avanti la linea discontinua diventa continua e non è più ammesso il sorpasso sulla corsia di sinistra.
SEGNALI GIALLI E NERI
Sono posti lungo la parte verticale del marciapiede e indicano che su quel lato della strada è vietata la sosta (ma non la fermata) per tutti i veicoli.
Non è vero che consentono la sosta agli autobus o che avvertono i pedoni di fare attenzione al gradino.