13.1 Norme e comportamenti vari
USO CORRETTO DELLA STRADA E COMPORTAMNETI NECESSARI PER NON COSTITUIRE PERICOLO O INTRALCIO PER LA CIRCOLAZIONE
E’ necessario guidare in modo adeguato alle caratteristiche del veicolo, della strada e del traffico, osservando non solo le norme sulla circolazione, ma anche le cautele dettate dal buon senso e unirvi un forte senso civico.
Non è vero che è necessario dare la precedenza a tutti i veicoli negli incroci o procedere sempre a velocità costante.
L’uso corretto della strada comporta che:
- i veicoli procedano ad una velocità adeguata alle condizioni della strada e del traffico, rispettando i limiti di velocità previsti dalla legge
- che siano osservate le norme di comportamento e quelle dettate dalla comune prudenza
- ci si affretti a sgombrare l’incrocio, quando compaia sul semaforo la luce gialla fissa e non si è in grado di arrestare il veicolo in sicurezza prima della striscia di arresto
- dia la precedenza ai pedoni che attraversano sugli attraversamenti pedonali
- si usino proiettori anabbaglianti nei centri abitati nelle ore notturne
- guardino gli specchi retrovisori prima di azionare l’indicatore di direzione per cambiare corsia
Anche chi guida un veicolo ad elevate prestazioni è soggetti alle norme che riguardano tutti i conducenti.
Poiché costituisce pericolo o intralcio per la circolazione è vietato:
- tenersi sul margine sinistro della carreggiata per svoltare in una strada a destra
- sostare sui binari tramviari
- effettuare un cambiamento di direzione senza segnalare la manovra con sufficiente anticipo
- gareggiare in velocità
- circolare a velocità troppo bassa senza giustificato motivo
Non è vero che è vietato fermare momentaneamente un veicolo lungo il margine destro di una carreggiata a senso unico.
Non è vero che chi guida un veicolo può montare trombe bitonali per essere sentito più agevolmente, usandole però solo fuori dei centri abitati, o che deve usare il clacson nei centri abitati, ogni qualvolta ci si avvicina ad un attraversamento ciclabile.
IN CASO DI TRAFFICO INTENSO
In caso di traffico intenso il conducente deve regolare la propria velocità uniformandola il più possibile a quella della corrente di traffico che scorre lungo la corsia occupata, mantenendo sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede ed evitare di suonare il clacson per invitare i veicoli che lo precedono ad accelerare l’andatura.
Non è vero che deve ripetutamente cambiare corsia di marcia in modo da impegnare sempre quella più libera, o occupare le corsie riservate alla marcia dei veicoli in servizio pubblico (neanche se libere), o fare uso del lampeggio simultaneo di tutti gli indicatori di direzione.
SE DI NOTTE SI INCROCIA UN VEICOLO CON FARI A LUCE ABBAGLIANTE ACCESI
Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi occorre procedere con prudenza, usando le luci anabbaglianti distogliendo lo sguardo dal fascio luminoso per non essere abbagliati, rallentare adeguatamente e se necessario fermarsi.
Inoltre bisogna tener conto della ridotta visibilità nel nostro comportamento di guida, evitare brusche manovre e cambi di corsia.
Non è vero che occorre disporre il retrovisore interno in posizione antiabbagliante, fermarsi immediatamente, cercare di ripararsi gli occhi con le mani o azionare le trombe.
FERMATA SUL MARGINE DESTRO DELLA CARREGGIATA
Il conducente che intende fermarsi sul margine destro della carreggiata deve evitare di creare pericolo ai conducenti di veicoli sopraggiungenti (a duo o quattro ruote), segnalando con sufficiente anticipo l’intenzione di effettuare tale manovra azionando l’indicazione di direzione (anche se il traffico è scarso) ed evitando brusche frenate.
Non è vero che deve lampeggiare ripetutamente, azionare la segnalazione luminosa di pericolo.
La perdita di punti dalla patente è prevista solo per il mancato rispetto delle norme prescritte relative al divieto di sosta.
Quindi non è vero che in caso di fermata sul margine destro della carreggiata senza segnalare con sufficiente anticipo l’intenzione di effettuare tale manovra, è disposta la sottrazione punti dalla patente del conducente.
CARICO DEI VEICOLI
Il carico deve essere sistemato sugli autoveicoli in modo da:
- non superare la portata indicata nella carta di circolazione
- evitare la caduta del carico stesso
- non compromettere la stabilità del veicolo
- non diminuire la visibilità del conducente e non impedire la libertà di movimenti nella guida
- non mascherare i dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe e i segnali fatti col braccio (ciò nei veicoli senza motore, ad es biciclette)
- non sporgere dalla parte posteriore per più dei tre decimi della lunghezza del veicolo. In tal caso il carico va segnalato con un pannello retroriflettente a strisce bianche e rosse
Sui motocicli il carico deve essere ben assicurato e sistemato in modo da non sporgere lateralmente di oltre 50cm. E’ possibile trasportare animali se custoditi in apposita gabbia.