3.2 Segnali di precedenza

3.2 Segnali di precedenza

DARE PRECEDENZA

E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Obbliga a dare precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra sulla strada che si incrocia.
Si può trovare (sia fuori che dentro i centri abitati) ad esempio:

  • su strada secondaria che non ha il diritto di precedenza
  • sulle corsie di accelerazione per l’immissione in autostrada
  • sulle rampe di raccordo per l’immissione in autostrada
  • abbinato ad un semaforo, in tal caso vale quando il semaforo funziona a luce gialla lampeggiante.

Impone l’uso della massima prudenza al fine di evitare incidenti, moderare particolarmente la velocità e all’occorrenza fermarsi; non è obbligatorio fermarsi all’incrocio se, rallentando, si ha modo di vedere che non vi sono veicoli in arrivo, sia da destra che da sinistra.
Su strade extraurbane è preceduto dal segnale PREAVVISO DI DARE PRECEDENZA.
Se occorre arrestarsi, bisogna che ciò avvenga in corrispondenza della striscia trasversale, formata da una serie di triangoli bianchi.
Non è vero che può essere preceduto dal segnale DIRITTO DI PRECEDENZA o che si trova sulle strade con diritto di precedenza.

PREAVVISO DI DARE PRECEDENZA

E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Preannuncia la successiva presenza di un segnale di DARE PRECEDENZA e indica la distanza dall’incrocio in cui dovremo dare la precedenza.
Indica di rallentare per potersi fermare se ci sono veicoli cui bisogna dare precedenza.
E’ posto su strade extraurbane che non ha diritto di precedenza.

FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP)

E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Obbliga a fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto, anche se non c’è nessuno, e dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra.
Si può trovare (sia fuori che dentro i centri abitati) ad esempio:

  • in genere, negli incroci con scarsa visibilità e particolare pericolosità
  • in corrispondenza di un passaggio a livello
  • all’incrocio con una strada con diritto di precedenza
  • abbinato ad un semaforo, in tal caso vale quando il semaforo funziona a luce gialla lampeggiante.

Su strade extraurbane è preceduto dal segnale PREAVVISO DI STOP.
Non è vero che preannuncia l’obbligo di fermarsi e di dare la precedenza nei sensi unici alternati.
Non è vero che obbliga ad arrestarsi ad un varco doganale o solo quando si incrociano altri veicoli (bisogna arrestarsi sempre, anche se non si vede nessuno).

PREVVISO DI STOP

E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Preannuncia la successiva presenza di un segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP).
Bisogna iniziare a moderare la velocità per essere pronti a fermarsi obbligatoriamente in presenza dello stop, e dare precedenza a destra e a sinistra.

INTERSEZIONE CON PRECEDENZA A DESTRA

E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Preannuncia un incrocio (di norma a 150 metri) in cui vale la regola generale di dare la precedenza a destra.
Prescrive di procedere a velocità particolarmente moderata e dare precedenza ai veicoli provenienti da destra ed assicurarsi che quelli provenienti da sinistra siano disposti a darla.
Non si trova sul tratto di strada con diritto di precedenza.

INTEREZIONE CON DIRITTO DI PRECEDENZA

E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Preannuncia un incrocio (di norma a 150 metri) in cui si ha la precedenza sui veicoli provenienti dalle strade secondarie da destra e sinistra (tali strade sono ovviamente senza diritto di precedenza).
Perde la sua efficacia in presenza di agente che regola il traffico
Può essere preceduto dal segnale DIRITTO DI PRECEDENZA.
Impone comunque di rallentare, accertandosi che i veicoli incrocianti (da destra e da sinistra) siano disposti a dare la precedenza.
Non è vero che è posto su autostrade dove non ci possono essere incroci a raso.

INTERESEZIONE A T CON DIRITTO DI PRECEDENZA A DESTRA

E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Preannuncia un incrocio con una strada secondaria (senza diritto di precedenza) che si immette da destra (incrocio a ‘T’) in cui il conducente ha la precedenza sui veicoli provenienti da tale strada.
Impone comunque di rallentare, accertandosi che i veicoli incrocianti siano disposti a dare la precedenza.
Non è vero che è posto sulle rampe di accesso alle autostrade.

INTERESEZIONE A T CON DIRITTO DI PRECEDENZA A SINISTRA

E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Preannuncia un incrocio con una strada secondaria (senza diritto di precedenza) che si immette da sinistra (incrocio a ‘T’) in cui il conducente ha la precedenza sui veicoli provenienti da tale strada.
Impone comunque di rallentare, accertandosi che i veicoli incrocia

CONFLUENZA A DESTRA

E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Preannuncia una immissione (confluenza) da destra con corsia di accelerazione, abbiamo la precedenza sui veicoli che si immettono.
È collocato, di norma, ad una distanza di 150 metri dal punto di confluenza.
Sulla rampa di raccordo (strada d’immissione laterale) è posto il segnale di DARE PRECEDENZA.
Invita ad usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti, agevolando o quantomeno non ostacolando l’immissione dei veicoli.
Non è vero che può precedere il segnale DARE PRECEDENZA (che invece viene posto sulla strada d’immissione laterale).
Non è vero che consente la svolta a destra al prossimo incrocio, in quanto si tratta di una corsia di accelerazione, quindi a senso unico di marcia.

CONFLUENZA A SINISTRA

E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Preannuncia una immissione (confluenza) da sinistra con corsia di accelerazione, abbiamo la precedenza sui veicoli che si immettono.
È collocato, di norma, ad una distanza di 150 metri dal punto di confluenza.
Sulla rampa di raccordo (strada d’immissione laterale) è posto il segnale di DARE PRECEDENZA.
Invita ad usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti, agevolando o quantomeno non ostacolando l’immissione dei veicoli.
Non è vero che può precedere il segnale DARE PRECEDENZA (che invece viene posto sulla strada d’immissione laterale).
Non è vero che consente la svolta a destra al prossimo incrocio, in quanto si tratta di una corsia di accelerazione, quindi a senso unico di marcia.

DIRITTO DI PRECEDENZA

E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Indica l’inizio di una strada urbana o extraurbana in cui i veicoli hanno diritto di precedenza.
Può essere ripetuto in formato piccolo prima e dopo ogni incrocio, anche integrato dal pannello ANDAMENTO DELLA STRADA PRINCIPALE.
Comporta la presenza sulle strade che si incrociano del segnale DARE PRECEDENZA o STOP.
In presenza del segnale raffigurato bisogna comunque dare la precedenza ai veicoli che hanno in funzione il lampeggiante blu e sirena.
Bisogna comunque moderare la velocità in prossimità degli incroci e assicurarsi che i veicoli provenienti dalle strade laterali diano la precedenza.
Non è vero che è posto esclusivamente su strade extraurbane ad intenso traffico, o che si ha la precedenza fino all’uscita del centro abitato, o che è posto solo su strade statali.

FINE DEL DIRITTO DI PRECEDENZA

E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Indica la fine di una strada urbana o extraurbana in cui i veicoli hanno diritto di precedenza.
Quindi dopo il segnale bisogna di norma dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra, a meno che vi sia un segnale DARE PRECEDENZA o FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP), che impongono la precedenza anche a sinistra.
Il segnale ci indica di procedere con maggiore prudenza perché non si ha più il diritto di precedenza.
Non è vero che obbliga ad arrestarsi all’incrocio (salvo vi sia il segnale STOP), che preannuncia la fine dell’obbligo precedentemente imposto (il DIRITTO DI PRECEDENZA non è un segnale di obbligo) o che preannuncia sempre un incrocio con precedenza a destra.

DARE PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI

E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Impone, di dare precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto. Si incontra quando in una strada a doppio senso vi sia una strettoia (ad esempio parte della carreggiata sia sbarrata per lavori) che permette il transito di una sola fila di veicoli.
Nella strettoia finisce temporaneamente il doppio senso di circolazione ed inizia il senso unico alternato, di fatto questo segnale impone di dare la precedenza nei sensi unici alternati.
Se sono contemporaneamente presenti il segnale, il semaforo e il vigile: bisogna dare la precedenza se il semaforo è spento oppure se è a luce lampeggiante gialla; si ha invece la precedenza se il semaforo è a luce verde oppure se il semaforo è a luce rossa, ma il vigile urbano invita a passare.
Non è vero che si incontra prima di un qualsiasi restringimento della carreggiata.

DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI

E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Indica il diritto di precedenza rispetto i veicoli provenienti dal senso opposto. Si incontra quando in una strada a doppio senso vi sia una strettoia (ad esempio parte della carreggiata sia sbarrata per lavori) che permette il transito di una sola fila di veicoli.
Nella strettoia finisce temporaneamente il doppio senso di circolazione ed inizia il senso unico alternato, di fatto questo segnale indica il diritto di precedenza nei sensi unici alternati.
In presenza del segnale bisogna comunque procedere con cautela e percorrere la strettoia, dopo essersi assicurati di aver ottenuto la precedenza dai veicoli provenienti dal senso opposto.
Se sono contemporaneamente presenti il segnale, il semaforo e il vigile: si ha la precedenza se il semaforo è a luce verde o spento – se è a luce gialla lampeggiante – se è a luce rossa ma il vigile urbano impone di passare. Bisogna invece dare la precedenza se il semaforo è spento e il vigile urbano impone di fermarsi

IL COMPORTAMENTO AGLI INCROCI

Non è consentito:

  • procedere a zig zag, anche se le corsie direzionali sono segnate da strisce discontinue (tratteggiate);
  • cambiare improvvisamente la direzione di marcia;
  • effettuare l’inversione di marcia;
  • effettuare il sorpasso.

Non è vero che non è consentito superare la velocità di 20 km/h o azionare i fari anabbaglianti.

Giungendo in vicinanza di un incrocio:

  • conducendo un ciclomotore bisogna incolonnarsi dietro gli altri veicoli in attesa di proseguire;
  • moderare la velocità anche se il semaforo è verde;
  • bisogna predisporsi ad osservare le norme di precedenza;
  • bisogna usare la massima prudenza per evitare incidenti;
  • ci si deve spostare per tempo sulla corsia destinata alla direzione che si intende prendere;
  • si deve segnalare per tempo l’intenzione di svoltare.

Si deve dare di norma, ma non sempre, la precedenza a chi proviene da destra.

Lista lezioni
CAPITOLO 1 - DEFINIZIONI GENERALI - doveri nell'uso della strada
1.1 Definizioni stradali e di trafficoAnteprima
CAPITOLO 1 - DEFINIZIONI GENERALI - doveri nell'uso della strada
1.2 Classificazione di veicoli e rimorchiAnteprima
CAPITOLO 1 - DEFINIZIONI GENERALI - doveri nell'uso della strada
1.3 Doveri del conducente nell'uso della strada - convivenza civili e uso responsabileAnteprima
CAPITOLO 1 - DEFINIZIONI GENERALI - doveri nell'uso della strada
1.4 Riguardo verso gli utenti deboli della stradaAnteprima
CAPITOLO 2 - SEGNALI STRADALI DI PERICOLO
2.1 Segnaletica stradaleAnteprima
CAPITOLO 2 - SEGNALI STRADALI DI PERICOLO
2.2 Segnali stradali verticali
CAPITOLO 2 - SEGNALI STRADALI DI PERICOLO
2.3 Segnali di pericolo
CAPITOLO 3 - SEGNALI STRADALI DI PRECEDENZA
3.2 Segnali di precedenzaAnteprima
CAPITOLO 3 - SEGNALI STRADALI DI PRECEDENZA
3.1 Segnali di prescrizioneAnteprima
CAPITOLO 4 - SEGNALI STRADALI DI DIVIETO
4.1 Segnali di divietoAnteprima
CAPITOLO 5 - SEGNALI STRADALI DI OBBLIGO
5.1 Segnali di obbligoAnteprima
CAPITOLO 5 - SEGNALI STRADALI DI OBBLIGO
5.2 Segnali di obbligo genericoAnteprima
CAPITOLO 5 - SEGNALI STRADALI DI OBBLIGO
5.3 Segnali di obbligo specificoAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.1 Segnali di senso unicoAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.2 Segnali di preavviso di incrocioAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.3 Segnali di preselezioneAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.4 Segnali di identificazione stradaleAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.5 Segnale di itinerario extraurbanoAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.6 Segnali di progressiva distanziometrica, località e confermaAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.7 Segnali di localizzazione e segnali turisticiAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.8 Segnali utili per la guidaAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.9 Segnali di transitabilitàAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.10 Segnali di strada extraurbana principale e sua fineAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.11 Segnali di uso e variazione corsieAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.12 Segnale di preavviso deviazione autocarri in transitoAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.13 Segnali di indicazione serviziAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.14 Segnali di limiti massimi generali di velocitàAnteprima
CAPITOLO 6 - SEGNALI STRADALI DI INDICAZIONE
6.15 Segnali di confine di Stato con Paese dell'Unione EuropeaAnteprima
CAPITOLO 7 - PANNELLI INTEGRATIVI DEI SEGNALI
7.1 Pannelli integrativi dei segnaliAnteprima
CAPITOLO 8 - SEGNALI VERTICALI COMPLEMENTARI - SEGNALI DI CANTIERE
8.1 Segnali complementariAnteprima
CAPITOLO 8 - SEGNALI VERTICALI COMPLEMENTARI - SEGNALI DI CANTIERE
8.2 Segnali temporanei - segnali di cantiereAnteprima
CAPITOLO 8 - SEGNALI VERTICALI COMPLEMENTARI - SEGNALI DI CANTIERE
8.3 Segnali particolariAnteprima
CAPITOLO 9 - SEGNALAZIONI SEMAFORICHE E DEGLI AGENTI
9.1 Segnalazioni semaforicheAnteprima
CAPITOLO 9 - SEGNALAZIONI SEMAFORICHE E DEGLI AGENTI
9.2 Segnali degli agenti del trafficoAnteprima
CAPITOLO 10 - SEGNALI STRADALI ORIZZONTALI
10.1 Segnali orizzontaliAnteprima
CAPITOLO 10 - SEGNALI STRADALI ORIZZONTALI
10.2 Strisce longitudinaliAnteprima
CAPITOLO 10 - SEGNALI STRADALI ORIZZONTALI
10.3 Strisce trasversali o linee di arrestoAnteprima
CAPITOLO 10 - SEGNALI STRADALI ORIZZONTALI
10.4 Altri segnali orizzontaliAnteprima
CAPITOLO 10 - SEGNALI STRADALI ORIZZONTALI
10.5 Segnalazioni varieAnteprima
CAPITOLO 11 - PERICOLO E INTRALCIO - REGLAZIONE E LIMITI DI VELOCITA' - COMPORTAMENTI AI PASSAGGI A LIVELLO
11.1 Pericolo e intralcio alla circolazioneAnteprima
CAPITOLO 11 - PERICOLO E INTRALCIO - REGLAZIONE E LIMITI DI VELOCITA' - COMPORTAMENTI AI PASSAGGI A LIVELLO
11.2 Regolazione della velocitàAnteprima
CAPITOLO 11 - PERICOLO E INTRALCIO - REGLAZIONE E LIMITI DI VELOCITA' - COMPORTAMENTI AI PASSAGGI A LIVELLO
11.3 Limiti di velocitàAnteprima
CAPITOLO 11 - PERICOLO E INTRALCIO - REGLAZIONE E LIMITI DI VELOCITA' - COMPORTAMENTI AI PASSAGGI A LIVELLO
11.4 Comportamenti ai passaggi a livelloAnteprima
CAPITOLO 12 - DISTANZA DI SICUREZZA
12.1 Spazio (distanza) di arresto di un veicoloAnteprima
CAPITOLO 12 - DISTANZA DI SICUREZZA
12.2 Distanza di sicurezza fra i veicoliAnteprima
CAPITOLO 13 - NORME SULLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
13.1 Norme e comportamenti variAnteprima
CAPITOLO 13 - NORME SULLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
13.2 Posizione dei veicoli sulla carreggiataAnteprima
CAPITOLO 13 - NORME SULLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
13.3 Cambiamento di direzione e di marciaAnteprima
CAPITOLO 13 - NORME SULLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
13.4 Convogli militari e corteiAnteprima
CAPITOLO 13 - NORME SULLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
13.5 Comportamento agli incrociAnteprima
CAPITOLO 13 - NORME SULLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
13.6 Norme sulla precedenzaAnteprima
CAPITOLO 13 - NORME SULLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
13.7 Comportamento di conducenti nei confronti dei pedoniAnteprima
CAPITOLO 13 - NORME SULLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
13.8 Incroci tra i veicoli nei passaggi ingombrati e su strade di montagnaAnteprima
CAPITOLO 13 - NORME SULLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
13.9 Obblighi verso i veicoli di Polizia, antincendio e ambulanzeAnteprima
CAPITOLO 13 - NORME SULLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
13.10 Specchi retrovisoriAnteprima
CAPITOLO 14 - ORDINE DI PRECEDENZA NELLE INTERSEZIONI
14.1 Ordine di precedenza nelle intersezioni (incroci)Anteprima
CAPITOLO 15 - NORME RELATIVE AL SORPASSO
15.1 Il sorpassoAnteprima
CAPITOLO 16 - FERMATA, SOSTA, ARRESTO E PARTENZA
16.1 Cautele alla partenza del veicoloAnteprima
CAPITOLO 16 - FERMATA, SOSTA, ARRESTO E PARTENZA
16.2 Arresto fermata e sostaAnteprima
CAPITOLO 17 - NORME VARIE
17.1 Ingombro della carreggiataAnteprima
CAPITOLO 17 - NORME VARIE
17.2 Segnale di veicolo fermoAnteprima
CAPITOLO 17 - NORME VARIE
17.5 Pannelli sui veicoliAnteprima
CAPITOLO 17 - NORME VARIE
17.6 Traino dei veicoli e dei veicoli in avariaAnteprima
CAPITOLO 18 - USO DI LUCI E DISPOSITIVI ACUSTICI - SPIE E SIMBOLI
18.1 Caratteristiche e uso delle luciAnteprima
CAPITOLO 18 - USO DI LUCI E DISPOSITIVI ACUSTICI - SPIE E SIMBOLI
18.2 Simboli e spie dei veicoliAnteprima
CAPITOLO 18 - USO DI LUCI E DISPOSITIVI ACUSTICI - SPIE E SIMBOLI
18.3 Uso dei dispositivi di segnalazione acusticaAnteprima
CAPITOLO 19 - CINTURE DI SICUREZZA - SEGGIOLINI PER BAMBINI- AIRBAG - CASCO PROTETTIVO - ABBIGLIAMENTO DI SICUREZZA PER CONDUCENTI DI VEICOLI A 2 RUOTE
19.1 Sistemi di ritenutaAnteprima
CAPITOLO 19 - CINTURE DI SICUREZZA - SEGGIOLINI PER BAMBINI- AIRBAG - CASCO PROTETTIVO - ABBIGLIAMENTO DI SICUREZZA PER CONDUCENTI DI VEICOLI A 2 RUOTE
19.2 Air-bagAnteprima
CAPITOLO 19 - CINTURE DI SICUREZZA - SEGGIOLINI PER BAMBINI- AIRBAG - CASCO PROTETTIVO - ABBIGLIAMENTO DI SICUREZZA PER CONDUCENTI DI VEICOLI A 2 RUOTE
19.3 Casco protettivoAnteprima
CAPITOLO 19 - CINTURE DI SICUREZZA - SEGGIOLINI PER BAMBINI- AIRBAG - CASCO PROTETTIVO - ABBIGLIAMENTO DI SICUREZZA PER CONDUCENTI DI VEICOLI A 2 RUOTE
19.4 Abbigliamento di sicurezza per conducenti di veicoli a 2 ruoteAnteprima
CAPITOLO 20 - PATENTI DI GUIDA - SISTEMA SANZIONATORIO - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE - OBBLIGHI VERSO AGENTI - USO DI LENTI E ALTRI APPARECCHI
20.1 Patenti di guidaAnteprima
CAPITOLO 20 - PATENTI DI GUIDA - SISTEMA SANZIONATORIO - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE - OBBLIGHI VERSO AGENTI - USO DI LENTI E ALTRI APPARECCHI
20.2 Sistema sanzionatorio e provvedimenti tecniciAnteprima
CAPITOLO 20 - PATENTI DI GUIDA - SISTEMA SANZIONATORIO - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE - OBBLIGHI VERSO AGENTI - USO DI LENTI E ALTRI APPARECCHI
20.3 Carta di circolazione e certificato di proprietàAnteprima
CAPITOLO 20 - PATENTI DI GUIDA - SISTEMA SANZIONATORIO - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE - OBBLIGHI VERSO AGENTI - USO DI LENTI E ALTRI APPARECCHI
20.4 Targhe e immatricolazioneAnteprima
CAPITOLO 20 - PATENTI DI GUIDA - SISTEMA SANZIONATORIO - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE - OBBLIGHI VERSO AGENTI - USO DI LENTI E ALTRI APPARECCHI
20.5 Documenti di circolazione e di guida: obblighi verso funzionari, ufficiali e agentiAnteprima
CAPITOLO 20 - PATENTI DI GUIDA - SISTEMA SANZIONATORIO - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE - OBBLIGHI VERSO AGENTI - USO DI LENTI E ALTRI APPARECCHI
20.6 Uso di lenti e di determinati apparecchi durante la guidaAnteprima
CAPITOLO 21- COMPORTAMENTI PER PREVENIRE INCIDENTI STRADALI - COMPORTAMENTO IN CASO DI INCIDENTE
21.1 Cause più frequenti di incidenti stradali e corretti comportamenti per prevenirliAnteprima
CAPITOLO 21- COMPORTAMENTI PER PREVENIRE INCIDENTI STRADALI - COMPORTAMENTO IN CASO DI INCIDENTE
21.2 Conoscenza di alcuni rischi specifici della circolazione stradaleAnteprima
CAPITOLO 21- COMPORTAMENTI PER PREVENIRE INCIDENTI STRADALI - COMPORTAMENTO IN CASO DI INCIDENTE
21.3 Rischi legati alla manovra dei diversi tipi di veicolo e relativo campo visivo del conducenteAnteprima
CAPITOLO 21- COMPORTAMENTI PER PREVENIRE INCIDENTI STRADALI - COMPORTAMENTO IN CASO DI INCIDENTE
21.4 Comportamento in caso di incidente stradaleAnteprima
CAPITOLO 22 - GUIDA IN RELAZIONE ALLE CONDIZIONI FISCHE E PSICHICHE - ALCOOL, DROGA, FARMACI - PRIMO SOCCORSO
22.1 Guida in relazione alle qualità e condizioni fisiche e psichicheAnteprima
CAPITOLO 22 - GUIDA IN RELAZIONE ALLE CONDIZIONI FISCHE E PSICHICHE - ALCOOL, DROGA, FARMACI - PRIMO SOCCORSO
22.2 Guida in stato di ebbrezza (alcool e droghe)Anteprima
CAPITOLO 22 - GUIDA IN RELAZIONE ALLE CONDIZIONI FISCHE E PSICHICHE - ALCOOL, DROGA, FARMACI - PRIMO SOCCORSO
22.3 Primo soccorsoAnteprima
CAPITOLO 23 - RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE - ASSICURAZIONE R.C.A. E ALTRE FORME ASSICURATIVE DEL VEICOLO
23.1 Responsabilità civile e penale connesse al sinistro stradaleAnteprima
CAPITOLO 23 - RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE - ASSICURAZIONE R.C.A. E ALTRE FORME ASSICURATIVE DEL VEICOLO
23.2 Assicurazione R.C.A. (Responsabilità Civile Autoveicoli)Anteprima
CAPITOLO 23 - RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE - ASSICURAZIONE R.C.A. E ALTRE FORME ASSICURATIVE DEL VEICOLO
23.3 Assicurazioni facoltativeAnteprima
CAPITOLO 23 - RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE - ASSICURAZIONE R.C.A. E ALTRE FORME ASSICURATIVE DEL VEICOLO
23.4 Cenni di psicologia legata alla guidaAnteprima
CAPITOLO 24 - LIMITAZIONE DEI CONSUMI - RISPETTO DELL'AMBIENTE - INQUINAMENTO DELL'AMBIENTE: ATMOSFERICO,ACUSTICO,DA CATTIVO SMALTIMENTO RIFIUTI
24.1 Definizioni e conoscenze preliminariAnteprima
CAPITOLO 24 - LIMITAZIONE DEI CONSUMI - RISPETTO DELL'AMBIENTE - INQUINAMENTO DELL'AMBIENTE: ATMOSFERICO,ACUSTICO,DA CATTIVO SMALTIMENTO RIFIUTI
24.2 Limitazioni dei consumiAnteprima
CAPITOLO 24 - LIMITAZIONE DEI CONSUMI - RISPETTO DELL'AMBIENTE - INQUINAMENTO DELL'AMBIENTE: ATMOSFERICO,ACUSTICO,DA CATTIVO SMALTIMENTO RIFIUTI
24.3 Rispetto e inquinamento dell'ambienteAnteprima
CAPITOLO 25 - ELEMENTI COSTITUTIVI DEL VEICOLO IMPORTANTI PER LA SICUREZZA MANUTENZIONE ED USO - STABILITA' E TENUTA DI STRADA COMPORTAMENTI E CAUTELE ALLA GUIDA
25.1 Organi di frenatura - impianto ABSAnteprima
CAPITOLO 25 - ELEMENTI COSTITUTIVI DEL VEICOLO IMPORTANTI PER LA SICUREZZA MANUTENZIONE ED USO - STABILITA' E TENUTA DI STRADA COMPORTAMENTI E CAUTELE ALLA GUIDA
25.2 Ruote e pneumatici
CAPITOLO 25 - ELEMENTI COSTITUTIVI DEL VEICOLO IMPORTANTI PER LA SICUREZZA MANUTENZIONE ED USO - STABILITA' E TENUTA DI STRADA COMPORTAMENTI E CAUTELE ALLA GUIDA
25.3 Sospensioni e ammortizzatoriAnteprima
CAPITOLO 25 - ELEMENTI COSTITUTIVI DEL VEICOLO IMPORTANTI PER LA SICUREZZA MANUTENZIONE ED USO - STABILITA' E TENUTA DI STRADA COMPORTAMENTI E CAUTELE ALLA GUIDA
25.4 Organi di sterzoAnteprima
CAPITOLO 25 - ELEMENTI COSTITUTIVI DEL VEICOLO IMPORTANTI PER LA SICUREZZA MANUTENZIONE ED USO - STABILITA' E TENUTA DI STRADA COMPORTAMENTI E CAUTELE ALLA GUIDA
25.5 Meccanica dei veicoli a 2 ruote (cenni)Anteprima
CAPITOLO 25 - ELEMENTI COSTITUTIVI DEL VEICOLO IMPORTANTI PER LA SICUREZZA MANUTENZIONE ED USO - STABILITA' E TENUTA DI STRADA COMPORTAMENTI E CAUTELE ALLA GUIDA
25.6 Manutenzione e cautele varieAnteprima
CAPITOLO 25 - ELEMENTI COSTITUTIVI DEL VEICOLO IMPORTANTI PER LA SICUREZZA MANUTENZIONE ED USO - STABILITA' E TENUTA DI STRADA COMPORTAMENTI E CAUTELE ALLA GUIDA
25.7 Aderenza, stabilità e tenuta di stradaAnteprima

Testa le tue conoscenze

non iniziato
0%
quiz superati
non iniziato
0%
quiz superati
non iniziato
0 / 30
risposte corrette
clicca qui per aggiugere il segnalibro

Privacy Preference Center